skip to Main Content

Ultime settimane per accedere ai finanziamenti regionali per l’efficienza energetica e gli impianti ad energie rinnovabili

Sono disponibili gli ultimi fondi messi a disposizione dalla Regione Marche per il finanziamento degli interventi nelle aziende.

Bando Energia Imprese – Il Bando Energia Imprese della Regione Marche, aperto ad aprile 2018 con un budget di circa 10.000.000 di euro, ha già finanziato interventi di efficientamento e risparmio energetico per oltre 100 imprese del territorio regionale. Questa misura prevede un finanziamento misto, a fondo perduto e a tasso zero, che copre fino all’80% dell’investimento.

Questa iniziativa si inserisce nelle politiche ambientali regionali, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi energetici ed incentivare la sostenibilità delle attività economiche, sia in termini ambientali che economici. Gli investimenti incentivati dal bando, infatti, consentono ingenti risparmi sulle bollette energetiche alle imprese, che vedranno quindi aumentata la propria competitività sul mercato e, allo stesso tempo, ridurranno il proprio impatto negativo sull’ecosistema.

Interventi finanziabili – Il bando incentiva gli investimenti volti all’efficienza energetica e all’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia. Sono, cioè, compresi tutti gli interventi che ottimizzano l’uso dell’energia, tagliando gli sprechi, oltre all’istallazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Possono, ad esempio, essere finanziati, tra gli altri, impianti fotovoltaici, interventi di Relamping LED, sistemi di coibentazione, ecc..

Il lavoro di Meridiana – In relazione a questa iniziativa, Meridiana accompagna le imprese interessate in ogni passo per accedere ai finanziamenti.

Infatti, il lavoro dello staff di Meridiana consiste in:

  • Fase Preparatoria: realizzazione della diagnosi dei fabbisogni energetici aziendali e progettazione tecnica ed economica degli interventi necessari
  • Fase Istruttoria: coordinamento, raccolta documenti necessari all’adempimento dell’iter amministrativo e presentazione della domanda attraverso il portale informatico regionale
  • Realizzazione: una volta ricevuto il finanziamento, realizzazione degli interventi progettati

Meridiana, inoltre, in qualità di E.S.Co. (Energy Service Company), può intervenire anche nel finanziamento della parte dell’intervento non coperta dagli aiuti pubblici. In questo caso, l’esborso economico iniziale dell’azienda sarebbe nullo e l’investimento verrebbe coperto immediatamente dai risparmi economici garantiti dai nuovi impianti.

Le risorse economiche, dedicate dalla Regione Marche a questa misura, però sono prossime all’esaurimento. C’è comunque ancora un po’ di spazio per quelle aziende che vogliano usufruire di questo incentivo.

Per non perdere questa occasione, CONTATTACI senza impegno.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top