Per chi vuole investire nella Green Economy, il bando Parco Agrisolare 2023 rappresenta una buona opportunità, i requisiti richiesti Bando…
Superbonus 110%: terminato lavoro miglioramento energetico edificio

Meridiana conclude i lavori di miglioramento energetico di un edificio anche nel comune di Montecassiano. Lavoro realizzato con il Superbonus 110%
E’ stato firmato il verbale per la fine dei lavori effettuati presso un edificio nel comune di Montecassiano, in provincia di Macerata.
Miglioramento energetico
L’efficientamento energetico dell’abitazione è stato realizzato attraverso un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo.
Incluso nell’impianto, un sistema ibrido formato da una caldaia a condensazione, di ultima generazione, abbinata ad una pompa di calore molto performante.
Inoltre è stata installata una stazione di ricarica per auto elettrica che, considerato il costo attuale di benzina e gasolio fino a 2,2 euro al litro, permetterà alla famiglia di viaggiare gratis.
Infatti, in questo caso, anche l’energia per l’auto è pulita, non inquina e proviene dal sole attraverso l’impianto fotovoltaico e il sistema di batterie.
Questa configurazione abbatte drasticamente tutti i consumi energetici dell’edificio, e dalle prime verifiche, nonostante il periodo invernale, in questi giorni è stato raggiunto un autoconsumo del 100%!
Ciò significa che anche in inverno, ovviamente con giornate di sole, il sistema, produce un miglioramento energetico che garantisce alla famiglia un consumo di energia della rete pari a zero.
Questo vale per l’energia elettrica, grazie al fotovoltaico installato sul tetto, ma anche per il gas.
Infatti, al riscaldamento dell’abitazione e alla produzione di acqua calda sanitaria, durante l’anno, provvede generalmente la pompa di calore che viene alimentata dal fotovoltaico e dalle batterie.
La caldaia a condensazione invece, entra in funzione solo quando la temperatura esterna è troppo bassa e la pompa di calore deve essere integrata con l’uso del metano.
Conclusioni
L’impianto, progettato dallo staff di progettisti dello studio Graziani & Sparapani, partner di Meridiana da molti anni, è stato realizzato dalla Meridiana in qualità di General Contractor.
L’aumento dei costi di elettricità e metano, in un anno, ha raggiunto rincari rispettivamente fino al 94% e al 131% .
Alla luce di tali rincari, possiamo parlare di un ottimo risultato per il General Contractor Meridiana, e il suo staff di progettisti ed installatori.
(Dati forniti da ARERA: Autorità di Regolazione per Energia eri e Ambiente).

Questo articolo ha 0 commenti