Skip to content

Progetto di efficientamento energetico realizzato

Progetto di efficientamento energetico realizzato-1

A Grottammare, Meridiana, ha realizzato un progetto di efficientamento energetico di un edificio monofamiliare utilizzando i benefici del Superbonus 110%

Meridiana Cooperativa Sociale, con un progetto di efficientamento energetico, ha contribuito anche a Grottammare, al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Meridiana, in qualità di General Contractor, ha realizzato a Grottammare, il progetto di efficientamento energetico. L’intervento, eseguito in un edificio monofamiliare ha usufruito dei benefici del Superbonus 110%.

Il lavoro di efficientamento energetico, prevedeva una serie di interventi:

  • sostituzione di una vecchia caldaia a gas con un sistema ibrido;
  • installazione di un impianto fotovoltaico da 14 kW;
  • batterie di accumulo della potenza di 40 kW/h;
  • sostituzione degli infissi esistenti con finestre realizzate secondo le più severe norme che regolano il risparmio energetico degli edifici.

Il sistema ibrido è costituito da una pompa di calore che, normalmente, funziona con temperature esterne superiori ai 3-5 gradi centigradi.

Con temperature inferiori, entra in funzione automaticamente la caldaia, ma soltanto per i brevi periodi caratterizzati da temperature particolarmente rigide. Da sottolineare che, lungo la costa adriatica, la colonnina scende raramente al di sotto dei 3-5 gradi.

Questo sistema consente di risparmiare grandi quantità di gas utilizzando un sistema più efficiente come la pompa di calore.

La pompa di calore infatti, è alimentata elettricamente con energia proveniente, per gran parte delle ore di funzionamento, dal fotovoltaico. Tale energia, arriva direttamente o attraverso il sistema di accumulo.

Grazie alla realizzazione di questi interventi, Meridiana può garantire, ai proprietari dell’unità immobiliare, una drastica riduzione della spesa energetica.

La riduzione, si trasforma automaticamente in bollette più “leggere” e sopportabili, particolarmente gradite specialmente in questi periodi caratterizzati da aumenti del 100%-300% dell’energia.

Per maggiori informazioni riguardo i servizi offerti dal nostro settore, contattaci, i nostri consulenti sono a tua disposizione.

Progetto di efficientamento energetico realizzato-1
Gruppo batterie complessivamente da 40 kwh e due inverter nella zona centrale

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su