Skip to content

Migliora la Classe Energetica del tuo Edificio

Migliora la Classe Energetica del tuo Edificio

A Tolentino con il Superbonus 110%, grazie a Meridiana, gli interventi di miglioramento energetico portano un edificio dalla classe B alla classe energetica A4

L’importanza della classe energetica, oggi infatti, prendiamo in considerazione gli interventi di miglioramento energetico di un edificio monofamiliare nel comune di Tolentino (MC).

La normativa, come noto, prevede che, per poter usufruire del superbonus 110%, gli interventi debbano produrre un salto di almeno due classi energetiche dell’edificio.

Nel caso in oggetto, prima degli interventi di miglioramento energetico effettuati da Meridiana, l’abitazione ricadeva in Classe Energetica B.

Gli interventi sono consistiti nella sostituzione di una vecchia caldaia a gas con un sistema di riscaldamento con pompa di calore.

Si è realizzato, inoltre, un impianto fotovoltaico della potenza di 9 kWp, collegato ad un sistema di batterie di accumulo della potenza di 30 kWh.

Fotovoltaico Tolentino

Attraverso tali interventi migliorativi l’edificio è salito dalla B alla Classe Energetica A4. Questa, come noto, è la migliore classe energetica che, ad oggi, possa raggiungere un edificio.

Il sistema con pompa di calore, già di per se molto efficiente, in questa situazione caratterizzata dall’efficiente riscaldamento a pavimento, aumenta il risparmio energetico.

L’ulteriore miglioramento del risparmio energetico infatti, si ha utilizzando acqua calda a bassa temperatura, anziché i 55-60 gradi raggiungibili nel riscaldamento con i normali termosifoni.

Anche in questo caso, si azzererà la bolletta del gas per il riscaldamento. Inoltre, la bolletta elettrica sarà drasticamente ridimensionata grazie alla presenza dell’impianto fotovoltaico collegato alle batterie di accumulo.

Termico Tolentino

In definitiva, gli interventi realizzati da Meridiana, hanno generato un salto di quattro classi energetiche. La Classe Energetica A4, considerando la ricaduta media del patrimonio edilizio italiano nelle classi energetiche a bassa efficienza, G e F, è un ottimo risultato.

Per ulteriori approfondimenti e maggiori informazioni sui servizi offerti dal settore Energie di Meridiana, vi invitiamo a contattare i nostri consulenti cliccando qui.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

energie

Torna su