skip to Main Content

Meridiana controlla la funzionalità, produzione e sicurezza di un impianto fotovoltaico da 6 Megawatt, uno dei più grandi impianti a tetto del territorio italiano

I tecnici Meridiana hanno effettuato interventi di manutenzione ordinaria su un impianto da 6 MW sul tetto di un edificio industriale.

Si tratta di un grande impianto la cui potenza è paragonabile a quella di 2.000 impianti fotovoltaici domestici della potenza di 3 kWp e occupa una superficie di circa 19.000 m2 pari a quella quattro campi di calcio.

L’energia prodotta da questo impianto in un anno, pari a 7.200.000 kWh, potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico di più di 2.000 famiglie.

L’intervento in questione rientra nelle operazioni di manutenzione ordinaria periodica e consiste in un’indagine termografica, condotta per verificare lo stato dei pannelli fotovoltaici e dell’impianto in generale, al fine di assicurare la produzione prevista in fase progettuale. 

I tecnici Meridiana, dotati delle migliori apparecchiature, hanno verificato la funzionalità dei moduli fotovoltaici e quadri elettrici di questo grande impianto industriale per evidenziare la presenza di eventuali anomalie termiche che ne potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento. 

Tali anomalie potrebbero causare ingenti danni economici e problemi relativi alla sicurezza degli impianti. La presenza delle anomalie termiche, infatti, genera un abbassamento dell’efficienza del sistema, con relativa perdita di produzione. Inoltre, nei casi più gravi, il surriscaldamento eccessivo aumenta il rischio d’incendio.

Di seguito vengono mostrati alcuni esempi di termografie su impianti fotovoltaici.

La prima immagine a sinistra mostra alcuni pannelli che non evidenziano alcuna criticità. Nella seconda immagine a destra, invece, evidenzia un malfunzionamento che ha portato alcune celle del pannello a surriscaldarsi, fino ad una temperatura di circa 95°.

Gli impianti fotovoltaici sono veri e propri investimenti economici e, in quanto tali, vanno tutelati per garantire un adeguato ritorno economico. Il rendimento economico di questi investimenti dipende dalla produzione di energia degli impianti stessi, quindi per assicurarne la redditività è necessario curare l’impianto affinché la produzione rimanga stabile nel tempo.

Meridiana offre i propri servizi di Manutenzione e Monitoraggio proprio con il fine di assicurare un eccellente livello di produzione, sia per gli impianti già installati sia su quelli di nuova costruzione. Le attività di Monitoraggio consistono nel controllo da remoto dei parametri di efficienza degli impianti e nella segnalazione di eventuali anomalie. La manutenzione consiste, invece, nell’insieme degli interventi, periodici o straordinari, effettuati per assicurare un sufficiente livello di efficienza dei componenti installati.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top