Skip to content

Ottenere maggiore efficienza dall’impianto fotovoltaico

Maggior efficienza impianto fotovoltaico

Utili pratiche per ottimizzare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico e aumentare la produzione di energia

Far produrre più energia all’impianto fotovoltaico è possibile mettendo a punto la sua efficienza con alcuni utili consigli

Ottimizzando l’efficienza di un impianto fotovoltaico è possibile aumentare la produzione di energia.

Sono tanti infatti, i motivi che possono incidere positivamente e negativamente sulla capacità di produrre energia da parte di un fotovoltaico.

Efficienza impianto fotovoltaico

Vediamo di seguito, alcune delle cause più frequenti che condizionano l’efficienza dei pannelli solari.

Luce solare

La quantità di luce solare, capace di raggiungere nel modo giusto ogni singolo pannello dell’impianto fotovoltaico, è l’elemento essenziale per la produzione di energia.

In sede di installazione dei pannelli solari si deve far attenzione principalmente a tre fattori:

  • Orientamento;
  • Inclinazione;
  • Ombreggiamento.

Questi tre condizioni infatti, sono determinanti quando si vuol raggiungere la massima efficienza in un impianto fotovoltaico.

Scelta dei pannelli solari

Nella progettazione di un impianto fotovoltaico, la scelta dei pannelli solari è determinante ai fini della resa energetica dell’impianto.

Non tutti i pannelli hanno la stessa efficienza in fase di conversione della luce solare in energia elettrica.

Scegliere pannelli fotovoltaici con un’alta percentuale di efficienza in sede di conversione è fondamentale per ottimizzare la produzione di energia.

Inverter efficiente

Il compito dell’inverter è quello di convertire l’energia elettrica continua che arriva dai pannelli, in energia alternata per uso domestico.

Durante il processo di conversione, avendo a disposizione un inverter di qualità, si riesce a contenere al massimo le perdite di energia.

Manutenzione dell’impianto

L’opera di manutenzione dell’impianto fotovoltaico, come abbiamo più volte sottolineato, è determinante ai fini della resa energetica.

La regolare manutenzione, effettuata da tecnici qualificati, oltre a porre tempestivamente rimedio ad eventuali anomalie di funzionamento, fornisce utili parametri riguardo la produzione energetica.

È inoltre fondamentale, assicurarsi che i pannelli solari restino sempre puliti da fogliame, polvere e detriti vari che potrebbero diminuire la ricezione della luce solare.

Tutte le informazioni riguardo il fotovoltaico, dalla valutazione della convenienza alla progettazione e realizzazione dell’impianto, contattando il nostro Team di Esperti.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

energie

Torna su