Per chi vuole investire nella Green Economy, il bando Parco Agrisolare 2023 rappresenta una buona opportunità, i requisiti richiesti Bando…
Kit di accumulo per impianti fotovoltaici

L’installazione di Kit di Accumulo garantisce una maggiore indipendenza energetica degli edifici dotati di impianti fotovoltaici e produce un maggiore risparmio economico
In questi ultimi anni c’è stata un’evoluzione tecnologica importante per quanto riguarda il settore delle batterie per l’accumulo di energia. Tale evoluzione ha comportato una diminuzione dei costi di questi apparecchi e, quindi, una maggiore diffusione sia a livello aziendale che domestico.
Le batterie permettono di accumulare l’energia prodotta di giorno dagli impianti fotovoltaici, così da utilizzarla gratuitamente durante le ore notturne. In questo modo si aumenta l’autonomia energetica degli edifici, quindi si incrementa anche la percentuale di energia auto-consumata limitando, il più possibile, l’immissione in rete e aumentando così il risparmio economico prodotto da questi impianti.
Gli impianti realizzati da Meridiana sono già predisposti per l’installazione di Kit di Accumulo. Questi sono composti da batterie smart, che “comunicano” con l’impianto elettrico generale, per caricarsi, durante il giorno, nei momenti in cui c’è minore consumo energetico, per poi restituire l’energia accumulata quando l’impianto fotovoltaico non produce.
Inoltre, l’installazione dei Kit di Accumulo rientra tra gli interventi di efficienza energetica che beneficiano della detrazione IRPEF del 50%. Questa detrazione è attuabile sia con l’installazione del kit contestuale alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, che nel caso di installazione successiva.


Gli esperti di Meridiana effettuano formazione continua su questi sistemi di accumulo. Meridiana offre la propria consulenza per i migliori Kit, in relazione ai bisogni del cliente, ed effettua l’installazione di questi sistemi.
Questo articolo ha 0 commenti