skip to Main Content

Intervento di pulizia dei pannelli fotovoltaici

Addetti Meridiana a lavoro su un impianto a tetto per migliorare l’efficienza e la produttività del sistema

Gli operatori di Meridiana hanno eseguito, nei giorni scorsi, un intervento di manutenzione di un impianto fotovoltaico, da circa 44 kWp, ubicato sul tetto di un edificio.

L’intervento è consistito nella pulizia della superficie dei pannelli fotovoltaici e nella rimozione dei detriti depositati tra i pannelli e le strutture di supporto. Gli operatori Meridiana, utilizzando strumenti specifici, hanno effettuato attività di soffiatura, spazzamento e lavaggio sia sulla superficie che sotto i pannelli fotovoltaici.

Operatore Meridiana durante l’intervento di pulizia

La pulizia dei pannelli ha aumentato immediatamente la produttività dell’impianto di circa il 10%. Questo dato è stato misurato attraverso il sistema di monitoraggio che Meridiana utilizza quotidianamente su tutti gli impianti che vengono gestiti tramite convenzione. Tali interventi aumentano la redditività dell’investimento collegato all’impianto fotovoltaico stesso.

Per garantire un corretto funzionamento degli impianti, interventi di pulizia, lavaggio dei pannelli e manutenzione, vanno effettuati costantemente. La cadenza varia da caso a caso e dipende soprattutto da fattori ambientali (alta presenza di polveri nell’aria, presenza alberi, vicinanza di attività industriali, strade, ecc…), ma deve essere almeno annuale.

La cura degli impianti è fondamentale per garantire il rapido rientro economico degli investimenti effettuati.

Contattaci per concordare un sopralluogo gratuito!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top