Skip to content

Meridiana effettua indagini termografiche per verificare il corretto funzionamento di impianti fotovoltaici ed elettrici e per evitare potenziali guasti e danni economici.

La vita dei pannelli fotovoltaici è stimata essere superiore ai 25 anni. Per mantenere l’efficienza, durante questa vita utile, è necessaria una corretta manutenzione ed un controllo sugli elementi del pannello.

Uno degli interventi più utili per controllare l’attività e l’efficienza del proprio impianto è la Termografia. La termografia consiste in un’analisi delle radiazioni nel campo dell’infrarosso emesse dall’impianto, per valutare le temperature di esercizio dell’impianto fotovoltaico, individuando le eventuali criticità che ne riducono l’efficienza totale.

Meridiana ha effettuato ispezioni termografiche su piccoli impianti, di potenza inferiore ai 100kW, fino a grandi impianti, della potenza di 6 MW.

Vengono riportate alcune immagini significative, che mettono in evidenza la presenza di moduli fotovoltaici sia integri che con pericolosi fenomeni di Hot-spots (punti caldi)

I tecnici di Meridiana effettuano le termografia sugli impianti fotovoltaici ed elettrici, utilizzando la migliore strumentazione disponibile (termocamere FLIR, sistemi GPS per la georeferenziazione).

Per quanto riguarda le analisi termografiche degli impianti elettrici aziendali, anche in questo caso, l’utilizzo della termocamera permette di evidenziare i malfunzionamenti che possono mettere a rischio l’integrità dell’impianto, generando spreco di energia e pericolo di incendio.

Vuoi effettuare un check-up del tuo impianto?

Contattaci per un preventivo gratuito e scopri se il tuo impianto ha qualche problema.

Torna su