skip to Main Content

Gli impianti di Meridiana hanno “salvato” 33.900 alberi

Alberi_salvati

Meridiana Energie si conferma in prima linea nella lotta all’inquinamento e di CO2 immessa nell’atmosfera

Gli interventi realizzati da Meridiana, in ambito di risparmio energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, hanno causato un risparmio, in termini di CO2 immessa nell’atmosfera, tale da essere paragonabile alla anidride carbonica filtrata da 33.900 alberi.

Il lavoro in ambito di energie rinnovabili da parte di Meridiana è iniziato nel 2011, con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico relativo alla propria serra.
Da allora, la cooperativa ha intensificato il suo sforzo per accrescere la sostenibilità ambientale della comunità in cui è inserita, con interventi volti al risparmio energetico, alla produzione di energia che utilizzano fonti rinnovabili e alla promozione di comportamenti rispettosi nei confronti della natura.

Analizzando i numeri prodotti da Meridiana, si vede che gli interventi di Meridiana hanno causato un risparmio energetico di 1.44 GigaWatt/ora, che in termini di combustibili fossili si traducono in 270 Tonnellate equivalenti di Petrolio (TEP) risparmiate in favore di fonti rinnovabili.

Evitando l’utilizzo di questa enorme quantità di combustibile si è evitato che venissero immesse nell’atmosfera 678 tonnellate di CO2, che è la causa principale dei fenomeni atmosferici catastrofici che stiamo sperimentando.

Per aiutare a visualizzare anche i risultati ottenuti da Meridiana, per compensare la quantità di CO2, che sarebbe stata messatep_cumulativinell’atmosfera se si fossero utilizzati combustibili fossili, sarebbero stati necessari oltre 33.900 alberi. 

Il risultato è ancora più interessante se paragonato a ciò che accade al di fuori, viviamo infatti in un pianeta le cui risorse vengono sfruttate ogni anno di più, rendendo l’impronta ecologica dell’umanità sempre più grande.

Meridiana non ha ottenuto da sola questi risultati, che sono il frutto soprattutto della scelta consapevole dei numerosi clienti, che credono in un sistema più sostenibile, ed hanno deciso di dirottare la propria domanda di energia verso fonti rinnovabili e rispettose dell’ambiente, ottenendo come ulteriore premio un risparmio notevole sulle bollette energetiche.

Vuoi aiutarci a proseguire il lavoro che abbiamo iniziato? Contattaci!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top