skip to Main Content

70.000 euro annui di risparmio generato da un Relamping LED di una grande azienda

Meridiana ha progettato e realizzato un intervento di risparmio energetico, con la sostituzione di più di 500 lampade tradizionali, con lampade a tecnologia LED di ultima generazione.

Sono appena terminati i lavori di Relamping LED, effettuati da Meridiana presso i locali di un’importante azienda nella provincia di Ascoli Piceno. Si è trattato della sostituzione di 503 lampade tradizionali, con altrettante lampade LED, per l’illuminazione interna ed esterna dell’azienda, che si estende per una superficie complessiva di circa 50.000 metri quadrati.

L’intervento di Meridiana è stato svolto partendo dalla misurazione dei consumi e delle ore di funzionamento dell’impianto di illuminazione esistente, attraverso sofisticati sistemi di monitoraggio da remoto. Successivamente è stato redatto un progetto illuminotecnico che ha permesso di individuare esattamente, per ogni locale e per ogni tipologia di attività, il flusso luminoso necessario per avere una visibilità ottimale, conforme a quanto previsto dalle norme, e per il miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Illuminazione interna precedente all’intervento di Relamping LED

Sempre all’interno del progetto sono state indicate anche le previsioni di risparmio, sia in termini energetici (di kWh) che in termini economici.

L’osservazione della situazione pre-intervento ha individuato un’ulteriore opportunità di risparmio attraverso l’installazione, in corrispondenza di locali poco frequentati, di sensori volumetrici per l’accensione e spegnimento automatico degli apparecchi di illuminazione non appena viene percepita la presenza di un operatore nell’area interessata.

Dal progetto si è passati all’intervento vero e proprio. I tecnici Meridiana hanno sostituito i corpi illuminanti adeguando l’impianto ed effettuando, a fine lavori, anche lo smaltimento dei vecchi corpi illuminanti attraverso il coinvolgimento di aziende autorizzate allo scopo. 

Ambiente illuminato con i nuovi apparecchi LED

Concluso l’intervento, il lavoro di Meridiana prosegue attraverso il monitoraggio dell’impianto che ha evidenziato risultati superiori alle aspettative. L’intervento di Relamping ha generato infatti un risparmio energetico, certificato dalle misure effettuate elettronicamente con frequenza di quindici minuti, che ha raggiunto valori dell’87%. In termini di energia risparmiata, l’intervento di Relamping LED ha prodotto un taglio di oltre 520.000 kWh annui ed un risparmio annuo superiore ai 70.000 €.

Per maggiori informazioni su come risparmiare sostituendo gli apparecchi di illuminazione, contattaci.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top