skip to Main Content

Tuteliamo l’ambiente, Meridiana: Anche io ho a cuore Madre Terra

Stand Meridiana Settore Energia Fiera San Giuliano Macerata

Meridiana invita a tenere alta l’attenzione per il nostro pianeta con l’iniziativa: “Anch’io ho a cuore Madre Terra”

In occasione della fiera di San Giuliano, Meridiana ha voluto sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Anche quest’anno Meridiana è stata presente con il suo stand alla fiera di San Giuliano nei giorni 30 e 31 agosto, presentando le proprie attività e la mission della cooperativa.

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali Meridiana, anche in questa occasione, con il proprio settore energie rinnovabili, ha invitato a tenere alta l’attenzione sulle problematiche che renderanno sempre più difficoltosa la vita sul pianeta, ma ricordando anche  soluzioni possibili per ovviare ai danni che l’umanità sta generando, a partire dall’inizio dell’epoca industriale.

La salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile passano anche attraverso una maggiore consapevolezza della popolazione.

L’incendio in corso della foresta amazzonica, con un fronte di fuoco lungo più di 100 chilometri è solo l’ultima delle gravi tragedie in atto. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di ricerche spaziali del Brasile (INPE)  nell’ultima settimana, nella macro-regione dell’Amazzonia ci sono stati almeno 3 mila nuovi incendi, con la conseguenza che sta andando in fumo uno dei più importanti polmoni verdi della terra, con un danno incalcolabile sia per le popolazioni locali che per la biodiversità

Inoltre, il crescente inquinamento dell’atmosfera, causato dall’uso di fonti fossili provoca mutamenti climatici che, purtroppo, stiamo sperimentando, nei valori più estremi, anche alle nostre latitudini.

Ne sono testimonianza le recenti trombe d’aria e altri eventi atmosferici estremi che hanno colpito anche di recente il nostro territorio.

È per questo che Meridiana, anche in occasione della fiera di San Giuliano, ha voluto dare il proprio contributo di sensibilizzazione alle tematiche della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, lanciando l’iniziativa: “Anch’io ho a cuore Madre Terra.”

Presso il proprio stand, infatti, nei giorni 30 e 31 agosto,  la cooperativa, ha esposto un pannello a grandezza naturale con un cuore gigante dove i visitatori dello stand, hanno potuto “metterci la faccia”, fotografandosi per inviare un  messaggio di difesa  per la nostra “Madre Terra” a tutti i propri conoscenti.

Un modo per sensibilizzare familiari, amici e colleghi sulle piccole grandi cose che ciascuno di noi può fare per cercare di invertire quella tendenza che il mondo scientifico è ormai concorde nel definire molto pericolosa.

Per questo scopo, Meridiana ha anche già prodotto un e-book, con tanti suggerimenti per risparmiare soldi, energia e per limitare sprechi e inquinamento, che chiunque può  scaricare gratuitamente dal sito della cooperativa cliccando qui.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top