skip to Main Content

Meridiana Cooperativa Sociale ONLUS, da anni opera nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico attraverso un suo settore specifico, secondo i principi etici, seleziona accuratamente i propri fornitori in base alla qualità dei prodotti, alla competitività dei prezzi, al rispetto dei lavoratori e della loro salute, alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla tutela dell’ambiente.

Contribuisce al progresso culturale e sociale della collettività per il miglioramento della qualità della vita, favorendo lo sviluppo della green economy, per un mondo più equo e solidale.

Meridiana ha unito le proprie competenze con un’altra importante società del settore energie rinnovabili, RENER, per affrontare la sfida ambientale e creare un soggetto nuovo che ha la finalità di fornire un significativo contributo alla tutela dell’ambiente ed al raggiungimento di uno sviluppo veramente sostenibile.

Meridiana e Rener danno vita a:

SARI ha la finalità di creare valore sensibilizzando privati e imprese ad investire in progetti sostenibili e responsabili in grado di assicurare sostanzialmente due tipi di risultato: generare un rendimento competitivo e raggiungere obbiettivi climatici di   sostenibilità.

La società si ispira ai criteri ESG (Enviroment, Social, Governance) e punto di riferimento è rappresentato dai sei principi promossi dalle Nazioni Unite nel 2006 e noti come PRI (Principles for Responsible Investments) che impegnano le aziende ad una particolare attenzione alla tutela ambientale, agli ambiti sociali e alla buona governance aziendale secondo criteri di trasparenza ed eticità.

L’impegno al rispetto di questi criteri
non va a discapito della performance aziendale bensì, l’evoluzione del valore degli investimenti socialmente responsabili, porterà assoluti benefici economici finanziari dovuti ad un livello di rischio minore e ad una crescita più solida rispetto ai normali standard societari.

Back To Top