skip to Main Content

Nuovo impianto fotovoltaico installato a Castelfidardo

Meridiana ha completato l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola Materna Sant’Agostino nel Comune di Castelfidardo.

Sono stati completati nei primi giorni di settembre i lavori di Meridiana, commissionati dall’Amministrazione del Comune di Castelfidardo, che hanno portato all’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 17,82 kWp.

L’impianto è stato voluto fortemente dall’amministrazione fidardense come ulteriore passo verso la riduzione dell’impatto ambientale delle attività comunali e l’ottimizzazione delle risorse economiche disponibili. Questo impianto, infatti, produrrà annualmente oltre 19.500 kWh di energia elettrica utilizzando i raggi solari, quindi una fonte rinnovabile al 100%, aumentando la sostenibilità ambientale dell’edificio, con consistenti risparmi nelle emissioni di CO2 in atmosfera.

Questa operazione avrà, inoltre, un impatto positivo sulle casse comunali. Infatti, il Comune godrà di un sostanzioso risparmio economico, dovuto alla diminuzione delle bollette energetiche che arriverà ad alcune migliaia di euro l’anno.

Questo intervento si inserisce nelle attività di Meridiana volte alla promozione di una maggiore sostenibilità ambientale presso le amministrazioni pubbliche. Meridiana, infatti, da più di un anno promuove anche il progetto Rinascita Ecosostenibile del Cratere Sismico dell’Italia Centrale in tutte le aree colpite dal sisma 2016-2017. Questo progetto si propone di sostenere i comuni, le imprese e le famiglie all’interno del cratere sismico e nelle aree limitrofe, con lo scopo di promuovere l’adeguato utilizzo dei finanziamenti e benefici fiscali messi a disposizione dallo Stato e dalla Regione in ambito energetico, con particolare attenzione alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top