skip to Main Content

Dieci miliardi di euro per le energie rinnovabili

Firmato il Decreto FER 1 – Nuovi incentivi a chi installa impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

Dopo il via libera della Commissione Europea, ricevuto pochi giorni fa, è arrivata finalmente la firma ufficiale dei ministri competenti sul “Decreto FER 1”. Tale decreto promuove la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed in particolare impianti fotovoltaici, eolici e idroelettici con l’obiettivo di dare un ulteriore impulso al fenomeno di transizione energetica, verso un sistema sostenibile.

Secondo le stime del governo, questo decreto porterà alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili pulite per una potenza complessiva di circa 8 GW, che produrranno circa 12 miliardi di kWh.

Gli incentivi saranno erogati in forma di premio sull’energia prodotta dagli impianti, inoltre sono previsti dei bonus per l’energia autoconsumata dagli utenti e per gli impianti fotovoltaici che verranno installati su nuove coperture in sostituzione di superfici in Eternit.

Per poter ricevere gli incentivi, gli impianti dovranno essere iscritti in appositi registri, presentando una serie di documenti amministrativi, tra cui il preventivo di connessione accettato definitivamente, il progetto dell’impianto e l’ottenimento del titolo autorizzativo presso il comune.

La prima data a disposizione per l’iscrizione è quella 30 settembre 2019 e, considerata la prevedibile alta affluenza, si consiglia agli interessati di contattare Meridiana per iniziare l’iter amministrativo quanto prima e assicurarsi gli incentivi.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top